Alimenti essenziali e privi di calorie

Alimenti essenziali e privi di calorie

Alimenti essenziali e privi di calorie

Alcuni alimenti sono essenziali alla vita del corpo e al suo benessere, alimenti che, a differenza dei precedenti, non hanno alcun valore energetico e non sono valutabili in termini di calorie.

Questi sono l'acqua, le vitamine e i sali minerali. Come abbiamo visto prima,l'acqua è la componcnte più consistente del corpo umano, specialmente nei giovani (è vero che invecchiando ci si rinsecchisce).

Ogni giorno il corpo elimina circa due litri e rnezzo dí acqua, che devono essere rimptazzatrper ristabilire il bilancio idrico. Circa un litro e mezzo viene fornito dagli alimenti, che a loro volta, e in diversa misura, contengono acqua; il resto, un litro circa, deve essere fornito bevendo: acqua, vino, birra, caffè, tè, succhi di frutta, e qualsiasi altra bevanda. l'apporto di acqua non va sottovalutato e bere regolarmente è uno dei piccoli segreti per mantenersi giovani e in buona salute.

Le vitamine sono indispensabili per turti i processi di trasformazione cellulare che awengono nel corpo e per i processi di assorbimento degli elementi nutritivi. Questo non significa che bisogna assumere indiscriminatamente vitamine comperate in farmacia con l'illusione di migliorcre la salute. Tranne i casi di precise e limitate disfunzioni, le necessità vitaminiche sono coperte da una equilibrata alimentazione (alimenti vegetali). Un apporto superiore o diverso può causare più danni che benefici.

Più importante, se mai, è conoscere le modificazioni che subiscono le vitamine con i vari processi di conservazionee con la cottura. Anche l'apporto di sali minerali è essenziale ed è garantito da una dieta normale. È bene comunque tenere presenti alcuni suggerimenti per non ridurre il contenuto di minerali: la frutta e la verdura non vanno sbucciate malavate e spazzolate sotto l'acqua; le parti più dure possono essere tritate con frullatori. Il sale e lo zucchero vanno consumati preferibilmente non raffinati. Anche il latte e l'uovo sono ricchi di elementi minerali.