La dieta Scarsdale

La dieta Scarsdale

La dieta Scarsdale

La dieta Scarsdale, ovvero : Dieci chili in quattordici giorni creata da Herman Tarnower, medico cardiologo americano, e pubblicata in Italia all'inizio degli anni Ottanta, questa dieta ha raggiunto anche da noi un buon successo, come già era avvenuto negli Stati Uniti, Il nome non ha un significato particolare, è semplicemente quello della clinica in cui il medico ha studiato e sperimentato le sue cure dietologiche.

La Scarsdale si reclamizza cosi:  come perdere dieci chili in quattordici giorni. Certamente è una promessa assai allettante e la breve durata di questo regime è una delle cause principali del suo successo. Un paio di settimane sono veramente poca cosa, specialmente se non si pretendono né il digiuno, né eccessivi ed affamanti sacrifici. È un regime preciso e rassicurante: per di più sono possibili molte varianti di questa dieta, a seconda delle abitudini o dei gusti culinari, e questo ne favorisce la diffusione. Meno calorie e più proteine La Scarsdale si basa fondamentalmente sulla diminuzione delle calorie giornaliere unita al mutamento di rapporto tra i tre principi nutritivi: zuccheri, grassi, proteine.

L'assunzione quotidiana di calorie si assesta sulle mille circa, costituite da un 43 per cento di proteine, un 22,5 per cento di grassi e un 34,5 pet cento di zuccheri: rispetto ad una alímentazione normalmente equilibrata, si prevede quindi una netta diminuzione degli zuccheri e dei grassi a favore delle proteine. In particolare per quanto riguarda i grassi, sono pressoché aboliti i condimenti (si consiglia l'uso di pentole antiaderenti), mentre la razione quotidiana di lipidi viene assicurata attraverso 7a car ne, se rigorosamente sgrassata, i formaggi consentiti, le uova e le noci.

Quanto agli zuccheri, ci si limita a verdure e frutta oltre alla quotidiana ruzione di pane alle proteine (contiene tra l'altro fanna di soia, farina glutin ata, farina integrale), Anche le vitamine e i sali minerali sono forníti in quantità sufficiente: è questo un altro motivo per cui è necessario attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite giorno per giorno e alla sequenza, in questo modo si beneficerà dell'equilibrio nutritivo studiato nella Scarsdale. In particolare sono fornite le seguenti vitamine: A, C, D, E, K e varie vitamine del gruppo B. Sono inolre presenti i seguenti sali minerali: ferro, calcio, fosforo. iodio, rame, magnesio, porassio e zinco.

Bisogna osservare che la Scarsdale lascia una certa libertà per quanto riguarda le quantità (di carni e verdure), limitandosi ad alcuni suggersuggerimenti generali (non esagerare, cercare di stare leggeri: non dimenticare mai che l'obiettivo è mangiare di meno e in modo diverso), mentre precisa la quantità di altri elementi, tipo il pane.