Vitamina C

Vitamina C

 La vitamina C (o acido ascorbico) è una vitamina idrosolubile, che non può essere sintetizzata dall’uomo e che proprio grazie alla sua idrosolubilità svolge una forte azione antiossidante.
Ha la capacità di rigenerare la vitamina E quando cede due atomi di idrogeno e si trasforma in acido deidroascobico.
È dimostrato un basso tasso di vitamina nell'infarto, nella cataratta, nell'arteriosclerosi. È indispensabile alla salute dei denti, delle mucose, alla cicatrizzazione ed è indispensabile alla sintesi del collageno. La sua carenza provoca lo scorbuto.
Funzionando come antiossidante, la vitamina C riduce l'ossidazione delle ldl, essa è anche essenziale per la crescita e la riparazione dei tessuti in tutte le parti del corpo, è necessaria per la sintesi del collagene, delle cartilagini, dell' osso.
L' acido ascorbico è facilmente distrutto dalla luce, dall'ossigeno e dal calore per cui i vegetali devono essere mangiati crudi o sbollentati in poca acqua. La vitamina C è rapidamente escreta dall'organismo, per cui si consiglia di assumerla in più dosi.
L'azione più importante della vitamina C è quella di potenziare il sistema immunitario. Dosi alte di vitamina C aumentano la resistenza alle malattie incluso il cancro e le infezioni. La vitamina C stimola la produzione di linfociti, aumenta la velocità dei macrofagi, aumenta la produzione di interferone; attenua i sintomi dell'influenza e ne facilita la guarigione. Numerosi studi sono stati fatti sulla vitamina C e il cancro, il premio Nobel Pauling ha usato alte dosi di C nel cancro fino a 12 grammi al giorno, ottenendo un allungamento della vita rispetto ai controlli.
La vitamina C interviene nella trasformazione del colesterolo in sali bilari (idrossilazione), per cui è indispensabile alla escrezione del colesterolo.
La vitamina C è contenuta in grandi quantità nel cristallino (20 volte più che nel sangue) dove blocca l'ossidazione delle proteine e impedisce l' insorgenza di cataratta.

Integratori Naturali

Social Network

  • Youtube
  • Facebook
  • Google+