Aminoacidi

Aminoacidi

Aminoacidi

Gli aminoacidi sono i costituenti elementari delle proteine e 20 sono quelli base ovvero a partire dai quali si ottengono tutti gli altri (oltre un centinaio). Solo 8 pero' sono quelli essenziali per l'alimentazione umana ovvero quelli che non siamo in grado di produrre da soli con le varie vie metaboliche ma che dobbiamo necessariamente ingerire con l'alimentazione; questi sono: isoleucina, leucina, valina, metionina, lisina, fenilalanina, treonina, triptofano.

Tutti gli aminoacidi sono formati da un carbonio centrale e 4 gruppi chimici legati ad esso; tre di questi sono fissi, ovvero COO-, NH3+, H; il quarto invece, noto come radicale, varia tra i diversi aminoacidi caratterizzandoli chimicamente (basici, acidi, non polari; ramificati e lineari; ecc.). E' intuitivo quindi che la migliore integrazione possibile e' quella di avere: un integratore costituito dagli 8 aminoacidi essenziali; in forma libera e quindi prontamente assimilabile; le proporzioni devono essere piu' simile possibile al tasso di perdita dei vari aminoacidi essenziali nel muscolo dopo un allenamento intenso. Purtroppo al momento non sono presenti in commercio prodotti simili e pertanto dobbiamo ricorrere anche in tal caso alla formulazione di miscele di prodotti che diano un risultato almeno prossimo a quello teoricamente ottimale.
Un errore comunemente fatto e' quello di assumere aminoacidi a stomaco vuoto in quanto pare influenzino il rilascio del GH; tutti gli aminoacidi quando iniettati liberi nel sangue determinano dei micro-incrementi del GH ma cio' non puo' che influenzare in modo trascurabile i livelli di questo potente ormone in quanto tutti gli ormoni del corpo umano sono cosi' finemente regolati che anche uno sbalzo di pochi punti % potrebbe mettere in crisi i livelli ematici di glucosio, trigliceridi, colesterolo e minerali. Quindi il mito di manomettere i livelli di GH tramite gli integratori e' purtroppo (o per fortuna) un sogno. Inoltre cio' a lungo andare puo' dare acidita' allo stomaco in quanto oligo-peptidi e aminoacidi liberi sono stimolanti delle secrezioni gastriche e pertanto nel rispetto della salute gastrica e' preferibile non assumerli a stomaco vuoto prima di dormire.


Aminoacidi a catena ramificata (Leucina, Isoleucina, Valina): Sono fra i nutrienti più efficaci, hanno un notevole potere anabolico-anticatabolico ed energetico. Anche i sedentari giovano dall'utilizzo di tali prodotti; per essi e' consigliabile un dasoggio di 0.5/1.0 gr di aminoacidi ramificati per 10Kg di massa magra; per gli atleti il discorso deve essere personalizzato in base ad attivita', eta' e grado di allenamento ma non dovrebbe superare i 2.5 gr per 10Kg. Fondamentale per la conservazione ed esaltazione della massa magra.

Alanina & Glicina: Durante gli esercizi più intensi vi è un elevatissimo utilizzo di questi aminoacidi che intervengono direttamente nella via metabolica del glucosio fornendo energia supplementare al muscolo (aminoacidi glucogenetici).

Lisina: altro aminoacidi particolarmente importante quando l'attivita' fisica e' intensa; il suo migliore utilizzo e' la combinazione arginina-pyroglutammato+lisinaHCL.

Glutammina: E' uno dei più importanti aminoacidi nel nostro organismo nonostante non sia essenziale. E' un importantissimo nutriente per il cervello e può migliorare le funzioni cerebrali. Ha proprietà anticataboliche e favorisce il recupero. Aumenta il volume cellulare portando con sè acqua ed altri nutrienti (aminoacidi, etc..) all'interno delle cellule e perciò migliora il metabolismo proteico, creando migliori condizioni per la sintesi di nuovo tessuto muscolare. Le dosi giornaliere possono variare da 3g fino a 15 g. Anch'essa e' un aminoacido glucogenetico. Fondamentale per la conservazione ed esaltazione della massa magra.

Ornitina: E' un intermedio nel metabolismo dell'arginina ed una sua forma OKG (ornitina alfa chetoglutarato) e' molto piu' attiva e preserva gli aminoacidi ramificati che compongono il tessuto muscolare, nel caso in cui questi fossero richiesti per generare glutammina. L’OKG facilita l’eliminazione dell’ammoniaca e dei cataboliti azotati in eccesso (tipici degli allenamenti intensi) e ha quindi proprietà anticataboliche. Fondamentale per la conservazione ed esaltazione della massa magra.

Arginina: La forma più attiva è l'Arginina HCl e anche'ssa ha spiccate proprieta' anticataboliche. E' un aminoacido molto importante nella costruzione delle proteine della testa dello spermatozoo; pertanto in cicli molto intensi di allenamento pare abbia un ottimo ruolo sulla fecondita' maschile. Fondamentale per la conservazione ed esaltazione della massa magra. Ottimo in associazione con ramificati e glutammina+OKG.

Carnosina: è un buon tampone dell'acido lattico ed ha attività antiossidante. E' costituita da due aminoacidi legati: b-alanina e istidina. Effettivamente riduce il bruciore muscolare conseguente ad intensi allenamenti migliorando tangibilmente le prestazioni atletiche. Oltre all'azione antiossidante, la carnosina è efficace nel bloccare le dannose reazioni tra zuccheri e proteine (glicolizzazione) all'interno dell'organismo. Queste reazioni sono fra le principali cause dell'invecchiamento e degenerazione cellulare. La carnosina è l'unico nutriente naturale conosciuto con questa proprietà. La carnosina è uno dei nutrienti più efficaci nel migliorare le prestazioni atletiche ed è un utilissimo nutriente con azione antiossidante e anti glicolizzazione, purtroppo il costo di produzione ancora elevatissimo di questo nutriente ne rallenta la sua diffusione.