Acquagym - I benefici dell'Acquagym

Acquagym - I benefici dell'Acquagym

Acquagym - I benefici dell'Acquagym

Acquagym è un nuovo tipo di ginnastica da fare al mare o in piscina, divertente e adatta a tutti. Per chi odia sudare, per chi detesta correre, per chi non sopporta la ginnastica vista come un impegno quasi agonistico, questo modo di fate del movimento è davvero l'ideale, anche se ancora poco conosciuto.

In parole povere, si tratta di fare ginnastica nell'acqua, un'attività profondamente diversa dal nuoto ma che permette di ottenere risultati fisici analoghi.

La presenza dell'acqua, infatti, influisce sul corpo in vari modi: in primo luogo essa lo sostiene, rendendo i movimenti meno faticosi; ci si muove quasi in una danza, con movenze armoniche che nulla hanno a che fare con gli sforzi della palestra.

Al tempo stesso, l'acqua ha un effetto rinfrescante, che alleggerisce l'attività fìsica dello sviluppo di calore spesso sgradevole. L'acqua, poi, oppone tesistenza al movimento: essa agisce sui muscoli, dunque, in modo paragonabile all'azione che hanno i pesi nel body building, senza però determinare un'analoga ipertrofia muscolare.

Gli effetti positivi e i benefici dell'Acquagym sulla tonicità muscolare e sulla circolazione sono sensibili in breve tempo: l'elasticità dei muscoli migliora parallelamente alla loro capacità e forza.

Muoversi nell'acqua determina anche un continuo massaggio del corpo: i vortici stimolano la circolazione sanguigna periferica in modo uniforme, contribuendo all'attività cardiaca; stimolano i movimenti del torace e dell'addome, con effetti positivi sia per l'attività respiratoria, sia per la mobilità intestinale e, soprattutto, effettuano una costante e leggeta azione sulla circolazione linfatica, determinando una sorta di leggero "linfodrenaggio" che contribuisce a far riprendere e mantenere il giusto tono a tutto il corpo.

Non è raro che praticare l'Acquagym aumenti la diuresi, drenando i liquidi accumulati nel corpo, contribuendo anche a sciogliere la cellulite. A questo cocktail di buone qualità, però, l'acquagym ne unisce altre, che le normali discipline ginniche non hanno: è dimostrato infatti che trovarsi immersi nell'acqua, contribuisce moltissimo a rilassare la psiche, aiutando la distensione e favorendo l'armonia fra corpo e mente.

Con il suo carico simbolico e immaginario, l'acqua provoca mille sensazioni a chi si immerge, a chi si muove in essa o a chi si lascia galleggiare: in questo modo, da questa ginnastica si può ricevere oltre a un evidente beneficio fisiologico ed estetico anche un profondo benessere psicologico.