Aromaterapia e Oli Essenziali

Aromaterapia e Oli Essenziali

Aromaterapia e Oli Essenziali

L'aromaterapia è un trattamento teraupetico che si basa sull'utilizzo di oli essenziali particolarmente concentrati. Questi oli essenziali sono noti anche come  essenze o estratti dalle piante.

Benchè molte erbe medicinali siano utilizzate fin dai tempi più antichi, molto resta ancora da imparare sulle loro proprietà.

Questo è tanto più vero per quanto riguarda gli oli essenzili che sono estremamente concentrati e complessi.

La parola aromaterapia è stata utilizzata per la prima volta nel 1919 da un chimico francese, Renè Gattefosse, che essendosi scottato accidentalmente una mano, si rese conto, che applicando l'olio essenziale di lavanda, la lesione cicatrizzava e guariva.

Per dimostrare l'efficacia degli oli essenziali nella cura delle malattie, gattefosse mise a punto un test, detto aromatogramma, in modo da misurare le capacità degli oli essenziali di distruggere batteri, virus, e funghi.

L'aromaterapia va praticata da un medico esperto in materia. Molti oli essenziali possono infatti determinare reazioni allergiche e se presi in dosi sbagliate posssono portare ad intossicazion o danni renali.

Gli oli essenziali possono essere particolarmente tossici e pericolosi se presi via orale e vanno quindi tenuti lontani dai bambini.

Integratori Naturali

Social Network

  • Youtube
  • Facebook
  • Google+