Mantenersi in forma allunga la vita

Mantenersi in forma allunga la vita

Mantenersi in forma allunga la vita

Praticare un’attività sportiva in maniera continuativa è il modo migliore per regalare al nostro organismo una diversa serie di benefici, che ci permettono di allungare notevolmente la nostra aspettativa di vita, considerato che molti studi hanno dimostrato che mantenersi in una buona forma fisica ed evitare di fare vita sedentaria allunga la vita.

Infatti è assodato che svolgere un’attività fisica regolare aiuta a prevenire moltissime malattie, specie quelle che vanno a colpire il sistema cardiocircolatorio e quello respiratorio, che subiscono le maggiori conseguenze che arrivano soprattutto dalla sedentarietà e dalle diete ipercaloriche, perché se è vero che praticare lo sport aiuta, questo va associato ad una dieta sana ed equilibrata per poter mostrare tutti i suoi benefici.

Specie in età giovanile la differenza tra chi pratica attività sportiva costante e chi fa una vita più sedentaria non si avverte in maniera eccessiva, ma diventa sempre più marcata con il passare degli anni, fino a diventare una forbice molto ampia quando si supera una certa età, quando cominciano ad insorgere tutti i problemi che fino a quel momento erano rimasti sopiti.

Spesso lo stress della vita quotidiana alla quale siamo sottoposti è un altro fattore di rischio, che può essere attenuato solo attraverso la pratica sportiva, anche se è vero che non sempre si riesce a trovare un ritaglio di tempo da dedicarle, specialmente quando si fanno dei lavori che impegnano per la maggior parte della giornata, e trovare il tempo di frequentare una palestra in modo costante diventa quasi impossibile.

La soluzione ideale sarebbe quella di fare attività sportiva all’aria aperta, una corsa o una pedalata al parco sono un vero toccasana per l’organismo, specie se praticate almeno un paio di volte a settimana. Naturalmente non tutti possono disporre di spazi aperti nelle vicinanze di casa, ma anche in questo caso non bisogna perdersi d’animo, perché le soluzioni che si possono trovare sono proprio a portata di mano.

Infatti basta un piccolo spazio in casa per posizionare una delle tante attrezzature per l’home fitness tra le quali scegliere quella che risulta più adatta alle nostre esigenze. Ad esempio chi preferisce la corsa può pensare ad un pratico tapis roulant, magari di tipo magnetico, così da massimizzarne l’efficacia, oppure se si preferisce pedalare ecco che ci sono le cyclette, sia in versione classica che in versione ellittica o recumbent.

Uno degli attrezzi per l’home fitness che sta avendo un discreto successo è sicuramente la spin bike, un attrezzo in grado di portare discreti benefici sia a livello articolare che cardiocircolatorio, con appena una mezzora di allenamento al giorno.

Oltretutto oggi sul web si trovano moltissimi modelli di spinning bike in offerta nei vari siti specializzati in attrezzature per il fitness, il che può essere un incentivo a praticare l’attività fisica con più continuità.

Un’attività fisica costante, unita ad una dieta alimentare corretta, è un vero toccasana per il nostro organismo, a qualunque età la si pratichi, un piccolo sforzo quotidiano per rimanere in forma ed assicuraci un futuro in salute e duraturo.

Integratori Naturali

Social Network

  • Youtube
  • Facebook
  • Google+