Pappa Reale

Pappa Reale

La pappa reale costituisce l’unico alimento dell’ape regina. Essa è prodotta dalle ghiandole faringee delle api operaie. Si presenta sotto forma gelatinosa di colore bianco avorio, di sapore leggermente aspro. Viene somministrata nei primi 3 giorni di vita a tutte le larve, dopodiché quelle destinate a diventare api operaie vengono nutrite con nettare  e polline e solo le larve destinate a diventare regine continuano ad essere nutrite esclusivamente con pappa reale.
La pappa reale ha una composizione che non trova altri riscontri in natura perché estremamente ricca di sostanze che favoriscono l’accrescimento infatti l’ape regina nei primi 5 giorni di vita aumenta il proprio peso di ben 1800 volte. Inoltre a differenza dell’ape operaia che nel periodo del raccolto vive al massimo 45 giorni, l’ape regina nutrita esclusivamente a pappa reale, vive fino a 5 anni e depone fino a 2.500 uova al giorno.

Le proteine della pappa reale contengono tutti gli aminoacidi essenziali. I glucidi sono costituiti quasi esclusivamente da glucosio e fruttosio. La pappa reale contiene vitamina B1, B2, B6, B12, PP, acido pantotecnico, Biotina, acido folico, tracce di vitamina C.

La pappa reale agisce come riequilibratore sull’apparato nervoso e, a livello ghiandolare stimola gli organi emopoietici alla formazione di globuli rossi; agisce inoltre positivamente sull’apparato digerente con stimolazione dell’appetito, e nelle turbe digestive di tipo funzionale (gastroduodeniti, colon irritabile, ecc.).
Agisce anche come tonico – ricostituente a livello generale per persone debilitate e per la sua azione rivitalizzante cellulare, la pappa reale trova il suo impiego elettivo nella terza età.

È stato provato che la migliore maniera di assumerla consiste nel mescolarla al miele e lasciarla sciogliere sotto la lingua. Si consiglia di consumarla il mattino a digiuno.

 

Integratori Naturali

Social Network

  • Youtube
  • Facebook
  • Google+