Il Coenzima Q10 è una sostanza simile ad una vitamina che si trova in ogni cellula del nostro corpo, scoperto negli USA nel 1957 dal Prof. Crane, presso l'università del Wisconsin.
Un coenzima è una sostanza a basso peso molecolare che costituisce la porzione non proteica dell'enzima, che interviene in qualità di catalizzatore nelle reazioni chimiche del metabolismo cellulare.
E' un benzochinone, noto anche come ubichinone, ubidecarenone, vitamina Q, coenzima Q e, talvolta, abbreviato in CoQ10: dove Q si riferisce al gruppo chimico chinone e 10 si riferisce al numero di subunità chimiche isoprenile nella sua catena.
Il nostro corpo produce naturalmente il coenzima Q10 e lo utilizza nella produzione di energia per la crescita e il mantenimento delle cellule.
L'integrazione di questo coenzima, attraverso un'alimentazione corretta e/o l'assunzione di integratori specifici è consigliabile dopo i 20 anni poichè la produzione naturale si riduce progressivamente con l'aumentare dell'età.
Il Q10 è presente in piccole quantità in una grande varietà di alimenti, ma i livelli sono particolarmente elevati nell'olio di soia, nelle uova, nel riso e nelle germe di grano, nelle sardine, negli sgombri e nelle arachidi e nelle carni, in particolare negli organi come cuore, fegato e reni.
Al coenzima Q10 sono attribuite proprietà curative per l'insufficienza cardiaca, il cancro, la distrofia muscolare e la malattia periodontale.
Noto per la sua funzione antiossidante e per la sua capacità di contrastare l'effetto dei radicali liberi, protegge dall'invecchiamento cellulare, mantenendo il tono e l'elasticità naturale della pelle con un effetto rassodante ed un'azione anti-rughe .
Nell'ambito sportivo, il coenzima Q10 viene utilizzato per aumentare l'energia e la velocità di recupero dall'esercizio fisico (ATP).
Il coenzima Q10 svolge infatti un ruolo fondamentale nella catena di trasporto degli elettroni (ETC).