Soprattutto con l'avanzare dell'età ci troviamo davanti un problema che non abbiamo mai avuto: il gonfiore del ventre.
Avere la pancia piatta è un tratto tipicamente giovanile, ma quando con l'età il nostro corpo comincia a modificarsi, modellare queste piccole ma fastidiose imperfezioni sembra piuttosto complicato.
Per far si che questo avvenga, è necessario prima di tutto prestare attenzione a tutti quegli alimenti che determinano un gonfiore a livello dello stomaco.
Evitare le bibite gassate è un primo step che non può assolutamente essere ignorato, anche perché le bevande che contengono gas non sono benefiche per questo tipo di problematiche legate al fisico.
Cercate di mangiare il giusto apporto di fibre anche perché le fibre sono responsabile di una buona regolarità dell'intestino che altrimenti causa anch'essa gonfiore e sensazione di pesantezza.
Se poi l'alimentazione non basta da sola ad appianare questo fastidio, allora rivolgetevi sempre alla sana attività fisica. Abbandonate per un attimo le attività al computer, quelle che vi costringono ad una posizione seduta e che quindi facilitano il formarsi dell'antipatica pancetta; camminate tanto, magari durante le ore serali, dopo il tramonto, quando il caldo si fa sentire di meno.
E poi, se ne avete la possibilità andate in bicicletta e nuotate.
L'acqua del mare è molto utile per tonificare il corpo e soprattutto la zona del ventre beneficia tantissimo del movimento.
Possono essere utili, in questi casi anche massaggi e pressoterapia che solitamente sono utilizzati in abbinamento ad altri accorgimenti per aiutare a risolvere il problema e presentarsi preparati all'appuntamento con l'estate e con la prova costume.
Se doveste vedere miglioramenti con una di queste cose, allora seguite maggiormente quella: ma considerate sempre che perchè tutto funzioni a meraviglia è importante sia essere costanti che lavorare su più fronti contemporaneamente: la sola alimentazione sana non basta, così come non è sufficiente solo il moto e l'attività fisica.
Il più diffuso rimedio naturale per il gonfiore addominale è il carbone vegetale: Le se particelle del carbone vegetale riescono a trattenere, e successivamente eliminare, l'aria che si sviluppa nell'intestino; causa frequente del gonfiore addominale.