La mucosa orale è soggetta a una serie di processi infiammatori che hanno cause molto diverse: infezioni batteriche, malattie o agenti fisici che possono determinare flogosi o ulcerazioni.
L'utilizzo di protesi, l'assunzione di antibiotici, lo stress, ma anche le patologie gastrointestinali sono alcune delle cause che possono determinare il manifestarsi di alterazioni più o meno gravi e più o meno ricorrenti della salute delle mucose della bocca.
Ci sono diversi nomi che vengono dati all'infiammazione delle mucose della bocca: ecco come affrontarla con l'aiuto di erbe dalle notevoli virtù antinfiammatorie
Due volte al giorno fai gli sciacqui. Per ripristinare il naturale equilibrio del cavo orale, per prevenire le infiammazioni o contrastarle al loro primo apparire, può essere utile fare gargarismi con infusi e decotti, da usare per pulire il cavo orale più volte al giorno.
Timo: Le sue piccole foglie e i fiori sono utili per la disinfezione della bocca, Diluire un cucchiaino in acqua bollente e lasciarlo in infusione per 10 minuti e filtralo. Utilizzare per gli sciacqui.
Ortica: per curare afte e gengiviti preparate un decotto versando in mezzo litro di acqua due mano date di radici essiccate di ortica. Lascia bollire per 20 minuti, filtra e fai raffreddare.
Calendula: per un collutorio dalle proprietà calmanti diluisci 40 gocce di tintura madre in un bicchiere d'acqua precedentemente bollita.
Salvia: per sciacqui lenitivi, utili in caso di infiammazioni, lascia in infusione delle foglie di salvia fresca in acqua bollente per una decina di minuti. Una volta raffreddato, tieni in bocca l'infuso per alcuni minuti.
Una dieta equilibrata, ricca di fibre, calcio e vitamine, povera invece di zuccheri e accompagnata da una corretta igiene orale è il modo migliore per prevenire problemi come carie dentaria, gengiviti, pulpiti e ascessi. Indispensabile per proteggere lo smalto dentale, una barriera naturale contro l'attacco dei microrganismi che causano la carie, è il fluoro.
Gli alimenti ricchi di fluoro non sono numerosi:tè e acqua, crostacei, frutti di rnare, cereali integrali. ll fluoro, assunto in piccole quantità, ovvero una fiala prima di colazione, pranzo e cena, costituisce sicuramente un'efficace cura preventiva. Frutta e verdura: meglio crude
La pulizia dei denti si fa anche mangiando. Oltre ai preziosi nutrienti che contengono, frutta e verdura mangiati crudi (e possibilmente con la buccia, se sono di provenienza biologica) contribuiscono di fatto alla pulizia della superficie dentaria, grazie all'azione meccanica dello strofinamento dei denti sulla superficie delicatamente .
La masticazione di cibi caratterizzati da una certa solidità, meglio ancora se poco cotti e integrali effettua un benefico massaggio sulle gengive, stimolandone la circolazione sanguigna e prevenendo la tendenza al sanguinamento.
Dal punto di vista naturale per prevenire fastidiosi e frequenti irritazioni e ascessi puoi utilizzare rame e neem sotto guida di un buon omeopata per attenuare il dolore.