Dieta Scarsdale - Le 10 regole del dottor Tarnower

Dieta Scarsdale - Le 10 regole del dottor Tarnower

Dieta Scarsdale - Le 10 regole del dottor Tarnower

Le regole fondamentali per seguire correttamente la Dieta Scarsdale e dimagrire velocemente come promette il dottor Tarnower.

1 Bisogna mangiare esattamente quello che viene stabilito nei menù giornalieri, senza fare sostituzioni.

2 Non bere niente di alcolico.

3 Tra un pasto e l'altro si possono fare degii spuntini mangiando solo carote e sedano, senza limitazioni di quantità.

4 Si possono bere senza limitazioni le seguenti bevande: caffè nero normale oppure decaffeinato, tè, acqua tonica dietetica, con eventuale giunta di limone, Si possono bere anche altre tisane, a piacimento purché non dolcificate.

5 Le insalate non vanno mai condite con olio, maionese o altri grassi e sufficiente usare limone o aceto variamente aromattizzati, oppure senape; anche le erbe aromatizzanti possono essere utilizzate liberamente per condire le verdure, come la cipolla e il prezzemolo tritati.

6 Anche le verdure cotte non vanno preparate con grassi; si può adoperare il limone e le erbe aromatiche.

7 Alla carne deve essere tolto preventivamente tutto il grasso, privilegiando i tagli più magri. Al pollame va tolta anche la pelle. Le cotture vanno fatte senza aggiLlnte di grassi.

8 Si può mangiare meno di quanto indicato nei menù, ma mai di più e neppure sostiruire un piatto o un menù con un altro. La dieta è costituita da cibi facilmenre reperibili: poiche i menù sono prefissati, è conveniente procurarsi anticipatamente tutti gli ingredienti in modo da non fare alcuna sostituzione.

9) Non bisogna mai sovraccaricare lo stomaco: è quindi un bene concludere il pasto appena ci si sente sazi. L'obiettivo essendo quello di mangiare di meno, bisogna evitare trucchi tipo: "oggi posso mangiare più perché ieri ho saltato la portata".

10) La dieta non va mai prolungata oltre i quattortlici giorni. Anche se ci si sente in forma e si vede che la dieta funziona, bisogna interrompere per due settimane; questo è certamente l'altro grande segreto della dieta Scarsdale: se si vuole dimagrire ulteriormente, dopo le prime due settimane, bisogna fare una pausa di quattordici giorni, attenendosi ad una dieta di mantenimento (ben più ampia della precedente), quindi si può riprendere con la dieta base o con una delle sue molte varianti (del buongustaio, del risparmiatore, del vegetariano, internazionale).

In questo modo si alternano sempre periodi di restrizione a periodi di maggiore libertà gastronomica: gli obiettivi rimangono sempre a breve scadenza ed è píù facile non annoiarsi o non perdersi d'animo.