Aminoacidi Ramificati o BCAA

Aminoacidi Ramificati o BCAA

Gli aminoacidi sono i mattoni che costituiscono le proteine, essenziali per la struttura muscolare. I vari cibi contengono gli aminoacidi in proporzione variabile; con una dieta equilibrata si suppone che sia assunta la quantità proteica corretta e quindi tutti gli aminoacidi necessari.

L'atleta ha però, non solo un fabbisogno accresciuto, ma anche diversificato rispetto ad un soggetto che non pratica sport. In particolare ha bisogno di aminoacidi ramificati. I tre aminoacidi ramificati (leucina, isoleucina, valina) hanno una particolare importanza nella sintesi proteica e sono coinvolti nel processo per cui si ottiene energia dalle proteine.

Per la loro capacità di contrastare il passaggio di triptofano nel cervello e per la loro attività "tampone" nei confronti dell'acidosi metabolica, una somministrazione di aminoacidi a catena ramificata (BCAA, vale a dire gli aminoacidi leucina, isoleucina e valina) prima di un impegno fisico intenso e protratto può risultare utile nell'ostacolare l'appannamento mentale da affaticamento.
Inoltre i BCAA hanno la capacità inoltre di impedire il calo dei livelli di glutamina plasmatica che avviene durante uno sforzo fisico intenso, il ricorso ad una loro somministrazione regolare risulta indicata durante i periodi di allenamento intenso, quando cercando di aumentare le capacità prestative l'atleta aumenta i carichi di lavoro e i rischi di una sindrome da sovrallenamento.

Integratori Naturali

Social Network

  • Youtube
  • Facebook
  • Google+